FIARVO – home

Ricerca Argomento
< Tutti gli argomenti
Stampa

Elementi di un Corso

Un Corso di Fiarvo si compone dei seguenti elementi di carattere strutturale ed organizzativo:

Sezioni

All’interno di un corso, le sezioni rappresentano la suddivisione di primo livello. Si tratta di un elemento non necessario che serve a strutturare più facilmente quei corsi articolati in argomenti eterogenei tra loro. Ciascuna sezione può contenere una o più unità didattiche.

Unità didattiche

Le Unità didattiche sono percorsi formativi autonomi che prevedono il raggiungimento di un obiettivo indipendente, una “competenza”. Si compongono di una o più lezioni e, in genere, da una prova di valutazione che, se superata, ne attesta l’aquisizione.

Curricolo

Il curricolo di un corso è il “programma” dello stesso, ovvero l’organizzazione del percorso formativo per sezioni, unità didattiche e lezioni. Durante la creazione di un corso, il docente può creare un curricolo sfruttando l’interfaccia di Fiarvo, oppure di caricarne uno che risponda ad uno degli standard aperti più diffusi.

Compiti

I compiti sono una delle forme di valutazioni previste da Fiarvo che consiste di una serie di domande alle quali gli studenti devono rispondere con uno scritto. Per crearne uno possiamo seguire passo passo la guida.

Quiz

Un’altra forma di valutazione di Fiarvo è costituita dai Quiz, ovvero una sequenza di domande a risposta singola o multipla da sottoporre agli studenti, il superamento della quale può essere dedotto in maniera automatico dalla piattaforma. Possiamo crearne seguendo la guida.

Badge

I badge sono delle infografiche che in genere comprovano il completamento della frequenza di un corso.

Attestati

Gli attestati sono delle infografiche che in genere comprovano il superamento delle prove di valutazione di un corso.

Forum

Il Forum di un corso, così come i vari forum disponibili su Internet, è un luogo di discussione, condivisione e confronto per gli studenti impegnati nei vari corsi erogati su Fiarvo.

Precedente Crea un corso
Successivo Crea Corso – Guida passo passo
Indice contenuti